La paura del possibile fallimento viola il sangue della maggior parte dei parlanti, anche se è solo un brindisi del nuovo anno. Come superare questo doloroso morsetto psicologico? Dice l'attore e l'allenatore di trasformazione Andrei Land.
“Odio dire toast, mi sento come un pagliaccio!"," Slurò una specie di stupidità, tutti ridereranno di me "-Tale pensieri sono portati alla testa di molti che almeno una volta hanno provato il ruolo di oratore in vacanza. Cosa possiamo dire su esibizioni più serie - nella cerchia di colleghi o una vasta comunità professionale.
Hai familiarità con queste frasi? D'accordo: pensare in questo modo e in anticipo presentando uno scenario negativo, noi stessi programmiamo noi stessi al fallimento. Queste immagini mentali si riducono il corpo, aumentando l'eccitazione e lo stress. Nessun toast festivo in questo stato, molto probabilmente, non sarà in grado di pronunciare.
Diamo un'occhiata a diverse regole che ti aiuteranno a portarti in uno stato allegro e sintonizzati correttamente sulla performance.
1. Evidenzia un paio di minuti e concentrati sul respiro
La cosa più importante è respirare! Sì, sì, in situazioni in cui sperimentiamo paura, disagio, stress, spesso dimentichiamo di respirare. Pertanto, siediti sul bordo della sedia, raddrizza la schiena, rilassati il collo, le spalle, il petto e lo stomaco. Tirati mentalmente vicino alla testa della testa al soffitto - e lentamente, misuremente, respirare profondamente. Allo stesso tempo, concentrati sul processo di movimento dell'aria. Dare pratica almeno 1-2 minuti. Dopo 10-15 secondi, noterai come diminuisce il livello di tensione, diventi più calmo e assemblato, chiarisce nella tua testa. Quindi, lavorando con il tuo corpo e respirando, padroneggi gradualmente l'abilità delle impostazioni dello stato delle risorse.
2. Smettila di percepire il pubblico come una minaccia
Il mondo è divertente: se disegniamo il futuro nei colori scuri, suggerendo lo sviluppo più triste degli eventi, come questo (Opanki!) esattamente in questa forma e incorporato. Ho notato questo?
Nel contesto del parlare in pubblico, è molto importante sbarazzarsi dell'idea che lì, tra il pubblico, ci siano "nemici", che stanno solo aspettando il momento per rovinare le tue vacanze. Dì a te stesso: “Le persone sono venute qui per divertirsi e godersi la sera (e anche la mia esibizione). Nessuno di loro è un nemico per me. E posso piacere e divertirli adesso ". Ricordati di questo ancora e ancora, puoi persino dire ad alta voce.
Se hai una ricca immaginazione, gioca con te un simile gioco: chiudi gli occhi e immagina che questa sala o stanza ora sia piena di persone che ti guardano con gli occhi gentili e amorevoli. Anticipano la tua performance e stanno aspettando l'opportunità di ammirare il tuo fascino, arguzia, profondità e stordirti "bravo" in finale. Vivi questo scenario nella tua immaginazione: onestamente, in dettaglio, dall'inizio alla fine!
3. Percepire ciò che sta accadendo come gioco
Festeggiare nella cerchia di amici o una performance di fronte al pubblico è un gioco in cui tu stesso imposti le regole e formate una sceneggiatura, anche se fino ad ora non ci sei reso conto.
Bene, ora sei
al no. Metti di fronte alle parole "Toast", "Rapporto alla regola", "Conferenza scientifica", "Presentazione alle tradizioni più avanzate sulla luce" La frase "Game in Toast/Report ..." Sembra che sembra Il tuo atteggiamento nei confronti dell'argomento dei discorsi pubblici inizia a cambiare in modo elusionale, non è vero? Diventa più creativo, leggero, gioco d'azzardo. E, il più prezioso, smetti di prenderti troppo sul serio. "La facile follia rende una persona praticamente invulnerabile" - Questo è proprio questo caso.Supponiamo che nel corso delle prestazioni hai un microfono, una voce "dà un gallo" o una presentazione non funzioni - questo può accadere a nessuno, nessuno è al sicuro da questo. Cosa dirà una persona che percepisce tutto ciò che accade come gioco? “Wow, ciò che sorprende l'universo ci sta lanciando oggi! Bene, signore e signori - sembra che dovrai continuare la comunicazione senza un microfono, una presentazione e nell'oscurità completa! Questo è almeno insolito! Questa è la prima volta con me, ma con te? Quindi, quello che mi sono fermato a ... "
E tutto! Con un atteggiamento così leggero nei confronti dell'oratore per forzare Majeure, lo spettatore dimenticherà ciò che è accaduto in 15 secondi in 15 secondi.
Ricorda che in questa esibizione stai "guidando" lo spettatore, e non lui. Sei tu a mostrare un esempio di come relazionarsi con eventuali malfunzionamenti e quale significato attaccare ad essi.
4. Esercizio in ... generazione delirante
Il pensiero creativo, la flessibilità dell'immaginazione e il tasso di reazione sono abilità. Per il loro sviluppo, ci sono molti esercizi con il nome del codice "Delusionalogenation".
Ecco uno di questi: prendi un paio degli oggetti più incompatibili - ad esempio "ferro" e "pappagallo", e per un minuto ti diremo come sono simili tra loro. “Il ferro e il pappagallo sono simili perché vivono entrambi nello stesso appartamento: il pappagallo può emettere gli stessi suoni di un ferro;Se il pappagallo viene riscaldato, il suo becco può accarezzare la camicia, come un ferro ... e T.D."
L'idea è chiara? Più se stessi: "Babbo Natale" e "Nail" - Il minuto è andato!
Tali esercizi sviluppano gradualmente la intraprendenza, quindi gli eventi principali sono particolarmente amati dalla forza Majeure: questo fa parte del lavoro! L'elettricità è stata disattivata, gli artisti non sono arrivati, il proiettore si è rotto, il più caldo non è pronto e qui hai 20 minuti di tempo che devi riempire qualcosa. In avanti, improvvisa!
5. Pensa alla struttura della performance
Scrivi in anticipo i passaggi chiave del tuo discorso: da quello che stai andando? Che scopo vuoi raggiungere?
La struttura è le coste che impostano la direzione per la corrente libera. Quindi il ritmo e l'armonia tengono la melodia in modo che non si trasformi in un set caotico di suoni.
Imprevisto è successo? Inspirare la domanda, la questione di me stesso: “A che punto sono? Qual'è il prossimo passo?". Due secondi per tutto ciò che riguarda tutto - e continuava, come se nulla fosse successo.
6. Immagina te stesso ... tessitore
Immagina per un secondo una specie di strega folle che è seduta dietro la sua macchina, e lei categoricamente non gliene frega niente di cosa intrecciare la sua tela. Intreccia assolutamente tutto in lui: fili, polvere, aghi, gocce d'acqua, raggi solari, sorrisi di bambini, notizie di giornali, rumore del trattore fuori dalla finestra, odore di letame, cani che abbaia! Tutto ciò che cade nel campo della sua attenzione diventa parte della tela tessuta ..
Introdotto? COSÌ. Il tessitore sei tu. Macchina per tessitura - Il tuo muscolo creativo. Fabric - Discorso, formazione, performance, presentazione, toast, webinar, trasmissione in diretta. Non importa cosa succede durante la performance, nulla può nasconderti! Niente è un ostacolo, un ostacolo. Non è necessario combattere con nulla, nulla deve essere opposto, nulla deve essere difeso da nulla. Qualsiasi fenomeno che deriva nello spazio è solo il feedback del tuo partner di gioco (spettatore) che puoi elaborare e intrecciare il tessuto del tuo discorso.
Prova a fare il seguente esperimento mentale. Immagina che qualsiasi assurdità, fodera, errore, guasto tecnico, qualsiasi stupido commento da parte del pubblico, una domanda scomoda, persino franco malena - nulla di tutto ciò ti minaccia più. Dì a te stesso: questa è solo una ragione per la manifestazione della mia attività creativa. Questo fa parte di un grande gioco che nasce proprio qui. E in questo gioco non sono un sacrificio, non uno scolaretto, ma un partner a tutti gli effetti. Co-cretacekeeper.